L’attenzione all’abbigliamento è un aspetto molto importante non solo per il benessere della persona, inteso come accuratezza, ordine, pulizia, estetica, ma soprattutto per il benessere fisico del nostro corpo, che spesso tendiamo a non tenere in considerazione. Una maggiore consapevolezza può senz’altro indirizzare meglio nelle scelte di acquisto, portandoci a preferire i tessuti naturali e processi di produzione e lavorazione degli stessi che lo siano altrettanto, in quanto fondamentali per il rispetto del nostro pianeta ma anche per migliorare il nostro stato di benessere psico-fisico.

La pelle è il rivestimento esterno del corpo ed è un’organo emuntore-escretore molto importante, il più esteso del nostro organismo. Attraverso di esso avviene non solo la traspirazione cutanea, che permette di termoregolarsi al variare delle condizioni climatiche esterne e stagionali, ma anche l’espulsione o l’assorbimento delle sostanze tossiche, per cui è molto importante averne estrema cura.

L’importanza di indossare capi naturali, morbidi, pratici, traspiranti, anallergici e quindi sani non costringe fortunatamente, al giorno d’oggi, a trascurare l’aspetto dello stile e dell’eleganza oltre che della moda, in quanto esistono aziende specializzate nel settore che curano con passione tutti i particolari ed ogni aspetto del capo che producono, perché credono realmente in quello che fanno e al ruolo che il loro prodotto svolge nel rispetto profondo dell’uomo e dell’ambiente.

I materiali e i metodi naturali che possono essere usati per la produzione e la lavorazione dei tessuti sono i più svariati. In quanto a materiali ne vengono utilizzati anche di inimmaginabili:

COTONE, LINO, CANAPA, BAMBOO, SUGHERO, LANA, ALPACA, SETA… E LE FOGLIE DELL’ANANAS!